In arrivo i report da AIDS 2022

Si terrà dal 29 luglio al 2 agosto in modalità ibrida – in presenza a Montréal, in Canada, e online – la 24° Conferenza Internazionale sull’AIDS (AIDS 2022).

NAM aidsmap è lieta di annunciare il prosieguo della sua collaborazione con International AIDS Society (IAS), che anche quest’anno l’ha incaricata di seguire l’evento in veste di partner ufficiale per la copertura scientifica.


AIDS 2022

La Conferenza Internazionale sull’AIDS è il principale evento scientifico a livello mondiale in materia di HIV e AIDS. Quest’anno si svolgerà per la prima volta in modalità ibrida, sia in presenza a Montréal che online, allo scopo di garantire la maggiore accessibilità possibile. Si prevede che sarà il primo grande convegno dedicato all’HIV dal 2019 a vedere un elevato numero di delegati presenti di persona.

Il tema della Conferenza di quest’anno è ‘rinnovare l’impegno e seguire la scienza’.

“AIDS 2022 chiederà al mondo di unire le forze per rinnovare l’impegno e seguire la scienza, definendo futuri programmi di ricerca, traducendo in azione le più recenti conoscenze scientifiche e tracciando una rotta per giungere a un nuovo consenso su come porre fine alla minaccia per la salute pubblica e il benessere individuale rappresentata dall’epidemia da HIV.” Gli organizzatori di AIDS 2022

Alla Conferenza saranno presentati studi e dibattiti riguardanti:

  • la messa a disposizione di farmaci iniettabili per trattamento e prevenzione a tutti coloro che ne hanno bisogno;
  • l’impiego di antibiotici nella profilassi post-esposizione contro le infezioni a trasmissione sessuale;
  • la remissione dell’HIV in seguito a trapianti di staminali;
  • temi relativi a salute e diritti umani.

È già consultabile sul sito ufficiale della conferenza il programma di AIDS 2022, con ulteriori informazioni relative a tutte le sessioni, gli abstract degli studi che saranno presentati, attività del Global Village, gli incontri preparatori e gli espositori.


Fare informazione per fare la differenza

NAM riferirà sui temi chiave trattati nel corso della Conferenza pubblicando resoconti online e inviando per email cinque bollettini riassuntivi dei punti salienti di ogni giornata, quattro durante la settimana dei lavori e un quinto la settimana successiva. I bollettini saranno disponibili in lingua inglese, francese, spagnola, portoghese, russa e italiana. Chi è già abbonato ai bollettini di NAM li riceverà automaticamente; chi invece ancora non lo fosse può iscriversi qui per non perdere neanche un aggiornamento.

Tutti i resoconti sui lavori della Conferenza i tutti i bollettini saranno pubblicati sulla pagina di NAM dedicata ad AIDS 2022, all’URL www.aidsmap.com/conferences/aids-2022.

NAM lavora per fare la differenza nella vita delle persone diffondendo informazioni e conoscenze in materia di HIV. Anche tu puoi contribuire condividendo i link agli studi presentati alla Conferenza. A questo scopo puoi liberamente: